Per aperture e visite guidate contattare il numero 0438 965373

L’antica tradizione Veneta della Zucca illuminata e Halloween

L’antica tradizione Veneta della Zucca illuminata e Halloween
La Lumassa in dialetto Veneto significa lumicino. Fare la Lumassa è una usanza ora quasi del tutto scomparsa, ma un tempo era molto sentita. Intorno al 2 novembre, le famiglie svuotavano le le zucche e le usavano come contenitori per i lumini in occasione della festa dei morti in Veneto.
Se la zucca intagliata con la candela accesa all’interno è il simbolo universalmente adottato per Halloween bisogna ricordare che questa tradizione era tipica anche in Italia, in particolare in Toscana, Veneto e Friuli e veniva chiamata Lumèra, Suca Baruca o Suca dei morti. Insomma anche nel nostro Veneto è sempre esistita la tradizione di intagliare la zucca ed accendere una candela all’interno. C’è anche una leggenda secondo la quale i Cristiani vagabondavano di villaggio in villaggio per chiedere un dolce chiamato “pane d’anima” ed ogni dolce ricevuto faceva aumentare le preghiere per i defunti di quella casa che si era dimostrata accogliente. Una tradizione molto simile a quella delle origini di Halloween, no?
Non c’è festività senza dolce della tradizione e così in tutta Italia e anche in Veneto esistono dolci che venivano preparati perché si riteneva che nella notte tra il 1 e il 2 novembre i defunti tornassero a trovare i propri familiari. Da qui l’usanza di lasciare sulla tavola una piattino con del pane e del vino e (secondo una credenza popolare) un lumino acceso lasciato sul davanzale della finestra avrebbe reso visibili, proiettati sul muro, le ombre dei morti in processione, che si fermavano di casa in casa.
La Proloco di Sernaglia per tenere viva la tradizione organizza, a fine ottobre, “La Festa della Zucca” e in collaborazione con la scuola media ha dato vita ad un concorso di zucca intagliata a cui partecipano la seconda e terza classe. Fra tutte le opere realizzate una “illuminata” giuria assegnerà un premio a 4 composizioni che abbiano particolari caratteristiche, come un importante significato, una fine esecuzione oppure originalità d’insieme.
Festeggiamo, quindi Halloween che seppur adattato ai nostri tempi è un proseguo delle nostre tradizioni.